© Tutti i diritti riservati.

Fattoria Vaiani

Cinque ettari al servizio delle nostre cucine

La Fattoria Vaiani si trova a San Quirico di Moriano, immerso nello straordinario scenario delle colline lucchesi. Siamo nel “Morianese”, la fascia di terra pianeggiante e in parte collinare che si estende lungo la riva destra del fiume Serchio; la presenza diffusa di tanti corsi d’acqua e un clima temperato umido, rendono i terreni particolarmente fertili favorendo il fiorire di un’agricoltura qualificata.

Tutto questo Piero lo sapeva bene, perchè questa era la sua terra, queste le sue origini, questa la sua azienda: figlio di contadini lui ha sempre saputo riconoscere la qualità e le potenzialità di una zolla di terra tra le mani, terra ricca e severa, ma generosa con chi la ama.

Azienda agricola

La nostra azienda Agricola, gestita dallo “chef des champ” Andrea Simonetti, comprende due ettari di uliveti con 800 piante (Frantoio, Leccino, Moraiolo) e tre ettari di orti, che forniscono verdure, frutta, olio di oliva, erbe aromatiche e uova alle cucine di tutti i nostri ristoranti.
Tutti i nostri menu nascono dalla collaborazione e coordinamento che l’executive Chef Andrea Mattei ha saputo creare tra i ristoranti e i contadini della Fattoria Vaiani in modo da poter sempre utilizzare i prodotti di massima qualità, non solo di stagione, ma soprattutto di giornata, creando un legame con le cucine fortemente radicato alla terra e ai suoi cicli sostenibili. La sostenibilità è infatti un concetto a noi particolarmente caro: alla fattoria ricicliamo la frazione organica dei rifiuti dei nostri ristoranti con un sistema di compostaggio che torna ad alimentare la nostra terra per ringraziarla della sua generosità.

Il Podere Piero

Benvenuti al Podere di Piero un casale tipicamente toscano finemente ristrutturato dove Vi invitiamo a esplorare gli orti e gli oliveti ben curati, ammirare le colline circostanti e ad assistere all’armonico mutare delle stagioni immersi nella piscina incastonata nel paesaggio.
Un’armonia che si respira in ogni gesto, in ogni angolo, in ogni prodotto e nella cura e passione che anima chi protegge e custodisce il paesaggio di questo piccolo paradiso rurale, lontano dallo stress e dalla frenetica vita di tutti i giorni. I recenti lavori di ristrutturazione hanno portato il vecchio edificio a un livello di comfort contemporaneo che mantiene intatto il sapore dell’origine contadina e lo spirito dei suoi vecchi muri e degli alti soffitti con travi in legno e mezzane.

Per info e prenotazioni

Top